Tecnologie dell’informazione, cooperazione, agricoltura e digital divide. Parliamone qui

Ciao a tuttcopertinai, e benvenuti nel blog della Startup Cooperativa Primo Principio.  A due anni dalla fondazione, abbiamo voluto aprire un blog per creare uno spazio per conversare, dare e trarre ispirazione, riflettere e imparare. Abbiamo studiato e ci adoperiamo ogni giorno per trovare la migliore delle soluzioni, ma siamo convinti che la migliore soluzione non possa che venire da un confronto aperto, che superi i confini delle organizzazioni.

Siamo nati per dare vita ad un’idea di ingegneria e innovazione per tutti, che contrasti il divario digitale nel mondo e nei territori, che favorisca processi di cooperazione a livello locale e internazionale e lavori per la sostenibilità e la trasparenza dei processi di lavoro e di consumo. Sono obiettivi ambiziosi, ne siamo consapevoli, ma ambiziosa è la sfida che ci troviamo a dover affrontare come azienda e come uomini facenti parte di un mondo che ha bisogno urgente di ripensare gran parte dei suoi meccanismi di funzionamento.

Crediamo sia necessario, anche attraverso questo spazio, condividere interrogativi profondi riguardo sviluppo, società e tecnologia. Senza accorgercene tendiamo spesso ad associare i concetti di tecnologia, modernità e innovazione ad ambiti metropolitani ed industriali, a contesti di competizione serrata e raramente di cooperazione. È solo li che vediamo il progresso perché è lì che ci è stato insegnato a riconoscerlo. Siamo invece convinti che le tecnologie dell’informazione (ICT) rappresentino un opportunità per modalità di sviluppo che vedano la cooperazione come forma di organizzazione del lavoro moderna ed efficace e che reinterpretino il rapporto tra mondo rurale e urbano superando il divario digitale e ritrovando nel mondo agricolo un insieme di visioni depositarie di un equilibrio con l’ambiente che il mondo attuale ha smarrito.

L’innovazione tecnologica, il web e il wireless sono gli strumenti che utilizziamo per disegnare soluzioni nuove ed efficaci. Ci occupiamo di (tele) comunicazioni. Ci piace ingegnarci per mettere in comunicazione oggetti e persone in qualsiasi posizione e condizione, coniugando le ultime tecnologie con l’energia della natura e materiali a basso costo. Ci piace ricordare che “comunicazione” vuol dire mettere in comune, condividere, lavorare insieme. Crediamo che la tecnologia permetta di valorizzare il lavoro in un contesto moderno e che entra anch’esso a far parte della rete di informazioni che è internet.Conoscenze più dettagliate significa maggior padronanza dei processi, maggiore capacità di cooperazione, riduzione dei costi e degli impatti ambientali, maggiore sostenibilità sociale ed economica oltre che ambientale.

La nostra squadra è composta da persone di provenienza professionale diversa che hanno in comune questa visione e la passione per ciò che fanno. Così abbiamo deciso di dedicare tempo e risorse a questo blog, affinché possa essere un laboratorio culturale, un luogo d’incontro, un ponte tra tecnologie-cooperazione-agricoltura-ambiente, un’opportunità di scambio di esperienze e punti di vista dove poter raccontare, discutere, riflettere e confrontarci con chiunque lo voglia fare. Perciò, non solo ci auguriamo che il 2014 possa essere un anno di cambiamento all’insegna della cooperazione e della sostenibilità, ma ci mettiamo in gioco per fare la nostra parte.

Related Posts