In bici con il Wi-Fi

Siamo vista_setzu800x600molto fieri di annunciare che Primo Principio realizzerà le rete Wi-Fi outdoor all’interno del progetto “Percorso Interattivo di realizzazione di percorsi cicloturistici” volto alla promozione di itinerari tematici che valorizzino il patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale in un ottica di sviluppo rurale e turismo sostenibile.

Il  progetto – promosso e portato avanti dal Consorzio Turistico Sa Corona Arrubia che riunisce vari comuni dell’Alta Marmilla – mira a creare degli itinerari cicloturistici dotati di servizi avanzati di supporto al turista che in questo modo può essere costantemente assistito circa l’offerta turistica, culturale, enogastronomica e ricettiva del territorio. La presenza diffusa di una rete Wi-Fi per l’accesso ad Internet a banda larga in mobilità e la copertura GPS nelle aree interessate costituirà la base infrastrutturale per la realizzazione di servizi ad alto valore aggiunto legati al supporto intelligente al cicloturista. I servizi – inseriti in ampio progetto di valorizzazione cicloturistica del territorio – saranno orientati alla facilitazione della percorrenza ciclabile e l’attrattività del luogo da visitare: guide telematiche, oltre che cartacee, del sito interessato; servizi interattivi (touch screen e audio conferenza) e satellitari per l’orientamento territoriale e informativo-culturale all’interno dei poli d’interesse storico, culturale, monumentale, ma anche per l’indirizzamento del turista verso le strutture ricettive autoctone e per l’orientamento eno-gastronomico; servizi di assistenza tecnica per eventuali problematiche relative al funzionamento delle biciclette; servizi per la facilitazione di percorribilità e accessibilità rivolti alle persone diversamente abili o anziane con esigenze speciali.

Grazie a questa rete di servizi, il cicloturista sarà in grado di interagire con il territorio, utilizzando due modalità principali: in primo luogo sarà possibile consentire l’impostazione del percorso, sulla base di specifici prerequisiti immessi dall’utente: valenza paesaggistica, valenza culturale, concomitanza con eventi, distribuzione dei punti di ristoro, locande e B&B, difficoltà “sportiva” dei tracciati, analisi tecnica delle difficoltà caratteristiche, lunghezza massima del percorso.

Una volta impostato il percorso il sistema garantirà al turista un servizio di assistenza in tempo reale sugli aggiornamenti della viabilità, sugli eventi, sulle svolte e i percorsi alternativi. In questo senso tale intervento dà vita a una serie di benefici per il tessuto economico-sociale del territorio: la stessa rete può rappresentare, attraverso l’offerta di servizi alle imprese e ai cittadini, una potenziale fonte di reddito e di benefici ulteriori a coloro che entrano a farne parte. Per noi è motivo di orgoglio poter contribuire con le nostre competenze e tecnologie a portare avanti un discorso di sviluppo che utilizzi la sostenibilità e la cultura per valorizzare le aree rurali, provando a superare il digital divide che troppo spesso marca le differenze nei sentieri di sviluppo economici e sociali dei territori. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della realizzazione del progetto.

Related Posts