Continua l’impegno di Primo Principio in Burkina Faso

immagine_sito-web_coop2pGià nel 2014 su questo blog avevamo raccontato il nostro impegno in Burkina Faso; ora siamo contentissimi di poter continuare il nostro lavoro attraverso un progetto di cooperazione internazionale finanziato dalla Tavola Valdese dal titolo: “GESTIONE E CONSERVAZIONE D’ACQUA E SUOLI PER LA RESILIENZA DEGLI AGRICOLTORI DI MOGTEDO – BURKINA FASO” (progetto sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi)che vede Primo Principio in partnership con CISV.

Obiettivo generale del progetto è aumentare la disponibilità d’acqua per l’agricoltura in un bacino secondario (Yotenga) dell’invaso artificiale di Mogtedo (Regione del Plateau-Central del Burkina Faso). Il particolare, il progetto lavorerà a un piano di utilizzo sostenibile delle risorse acqua e suolo attraverso la realizzazione di opere anti-erosive capaci di ridurre l’insabbiamento degli invasi e la perdita di suolo agricolo.

Il ruolo di Primo Principio in questa fase è quello di coordinare e ottimizzare una gestione delle risorse idriche e l’utilizzo stesso della risorsa, proponendo e lavorando alla messa in piedi di modalità di accesso condiviso alla risorsa idrica in un contesto di potenziale conflitto tra vari soggetti come piccoli agricoltori e agricoltori del riso organizzati in una cooperativa.

Come avviene tutto questo nel concreto?

1. Condivisione delle risorsa: in primo luogo lavoriamo alla formazione e alla gestione del conflitto mediante processi di divulgazione di conoscenza e decostruzione di falsi miti (che spesso stanno alla base di utilizzi non razionali della risorsa). Questa fase avviene mediante incontri tra i vari operatori locali, piccoli seminari su formazione sulla gestione a scala del bacino, erosione, fenomeni di desertificazione con l’obiettivo di fornire strumenti semplici ma scientifici ed efficaci e mitigare dinamiche di competizione all’accesso della risorsa.

2. Realizzazione di piccole opere anti erosive: lavoriamo alla costruzione di piccole opere in terra e pietre libere tali da proteggere il bacino dall’erosione e facilitare le piccole coltivazione; su questo punto Primo Principio fornisce supporto tecnico e progettuale al nostro partner CISV che realizza le opere.

State sintonizzati perché vi daremo aggiornamenti su evoluzioni e conclusione del progetto, a presto!logo-tavola-valdese

Related Posts