WiForWine e Vigne Olianas: ICT per il biointegrale

_mg_6460Olianas è la prima Azienda vitivinicola interamente BioIntegrale: negli anni hanno messo a punto un nuovo concetto di agricoltura etica che mette al centro la tutela dell’ambiente come requisito imprescindibile.

Come riporta la stessa azienda “La filosofia BioIntegrale comporta il massimo rispetto delle viti e dei terreni: vietato l’uso di diserbanti, concimi chimici e prodotti di sintesi per la difesa fitosanitaria della pianta”. In questo paradigma è chiaro quanto possa essere importante mettere in campo tutta la tecnologia esistente per prevedere lo sviluppo di patogeni e agire solo quando davvero necessario.

Una delle patologie più pericolose in questo ambiente di coltivazione è l’oidio. Per questo, Primo Principio e Olianas, hanno iniziato una collaborazione al fine di mettere alla prova e calibrare l’efficacia di alcuni modelli previsionali dell’oidio presenti in letteratura. In pratica si è tratterà di studiare l’efficacia sul campo e relativa validità di vari modelli descritti negli anni in varie zone viticole europee (Mallegni et al. 1992; Leavitt et al. 1994; Langlais et al. 2008) e interpolarne i risultati allo scopo di calibrare un modello previsionale preciso, ottimizzato per le diverse caratteristiche ambientali e colturali.

A partire da ora verranno raccolti dati riguardanti la presenza del patogeno e la sua infettività, presso alcuni filari lasciati come “testimone” di sperimentazione, e confrontati con gli output del modello matematico che sulla base di dati ambientali puntuali e derivati (pioggia, bagnatura fogliare, umidità, temperatura), colturali e fenologici  elabora degli indici di rischio di probabile attacco del patogeno.
L’elaborazione matematica sulla base dei dati ambientali, colturali e fenologici può rappresentare una straordinaria arma al fianco delle coltivazioni biologiche e biointegrali, rappresentando un efficace strumento di previsione del rischio orientato a minimizzare gli interventi fitosanitari non necessari.

 

 

Related Posts