ISCOLA, bella esperienza di laboratori tecnologici e scuole aperte

20160613_121451

Oggi si sono conclusi i tre laboratori tecnologici che Primo Principio ha tenuto presso tre Istituti Superiori di Sassari. I laboratori, finanziati nell’ambito del progetto regionale ISCOLA, sono stati una bellissima esperienza di scuole aperte, interattività, nuove tecnologie e nuove modalità di fare scuola e formazione.

Insieme al Convitto Nazionale Canopoleno, all’IIS Pellegrini e all’Istituto per Geometri De Villa, abbiamo portato avanti un Lab sulla programmazione di APP e uno su reti di sensori e Internet of Things. Sono stati due mesi di divertimento, lavoro e forte interazione tra ragazzi, docenti e noi, che venendo dal mondo dell’impresa abbiamo portato un punto di vista differente sul mondo della tecnologia, del lavoro e dell’organizzazione delle competenze.

Abbiamo puntato molto sul trasmettere concetti e modi di pensare che nel mondo delle imprese (in particolare hi-tech) sono scontati, ma che evidentemente faticano a entrare nelle scuole; abbiamo prima ragionato in astratto su cosa sviluppare, simulando riunioni brainstorming, abbiamo poi vagliato le nostre idee, criticandole e ragionando sull’effettiva fattibilità; ci siamo infine messi a lavorare in gruppi tenendo sempre vicine l’idea di tecnologia con quello del suo effettivo utilizzo.

Così sono venute fuori idee per nuove APP, reti di sensori per migliorare la vita nelle città e nelle campagne che sono state portate avanti durante il corso dando vita a piccoli protipi, versioni alfa di App (già potenzialmente disponibili su Play Store) e tanta voglia di continuare prossimamente a mettere le mani nella tecnologia, ad averne padronanza, a sperimentare, a capire, ad emozionarsi quando si raccolgono i frutti del proprio lavoro.

Related Posts