Lab Smart Rurality: progetto di innovazione sociale e rurale

resized

Siamo fierissimi di annunciare che il progetto LAB SMART RURALITY dell’IIS N. Pellegrini di Sassari e per cui abbiamo manifestato interesse dalle primissime fasi ha ottenuto un eccellente primo posto tra i tre progetti finanziabili in Sardegna nell’ambito del bando ‘Laboratori Territoriali’ previsto dalla legge Buona Scuola.

Il progetto “LAB SMART RURALITY” sarà un laboratorio diffuso sul territorio ma integrato dall’uso avanzato delle tecnologie dell’informazione e comunicazione che punterà a creare competenze moderne nel campo della agroalimentare spaziando dal marketing all’agricoltura di precisione, dall’agricoltura sociale ai processi di trasformazione di alta qualità.

Il progetto può contare su un rete di circa sessanta partner territoriali tra cui – oltre al IIS N. Pellegrini di Sassari e alla Fondazione Istituto Tecnico Superiore Filiera Agro-Alimentare della Sardegna – l’IIS E. Fermi” di Ozieri, il Liceo “G. Marconi” di Sassari, gli Istituti Comprensivi di Perfugas, Ozieri, Ittiri e Thiesi e Badesi insieme ad aziende, associazioni, enti di ricerca e istituzioni pubbliche.

Il Lab vedrà la realizzazione di serre iper tecnologiche, di una moderna piattaforma web per la didattica, spazi d’apprendimento aumentato dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione; sarà un prototipo di laboratorio per lo sviluppo di nuove competenze, di inclusione sociale e di compenetrazione tra scuole, aziende, istituti di ricerca e associazioni del territorio.

Related Posts