Gestione e conservazione d’acqua e suoli per la resilienza degli agricoltori di Mogtedo, Burkina Faso

Partner

CISV

http://www.cisvto.org/

Finanziatore

Chiesa Valdese

http://www.chiesavaldese.org/

 La sfida

Obiettivo generale del progetto è stato aumentare la disponibilità d’acqua per l’agricoltura in un bacino secondario (Yotenga) dell’invaso artificiale di Mogtedo (Regione del Plateau-Central del Burkina Faso). Il particolare, il progetto ha lavorato a un piano di utilizzo sostenibile delle risorse acqua e suolo attraverso la realizzazione di opere anti-erosive capaci di ridurre l’insabbiamento degli invasi e la perdita di suolo agricolo. Il ruolo di Primo Principio in questa fase è stato quello di coordinare e ottimizzare una gestione delle risorse idriche e l’utilizzo stesso della risorsa, proponendo e lavorando alla messa in piedi di modalità di accesso condiviso alla risorsa idrica in un contesto di potenziale conflitto tra vari soggetti come piccoli agricoltori e agricoltori del riso organizzati in una cooperativa.

Il progetto

1. Condivisione delle risorsa: in primo luogo abbiamo lavorato alla formazione e alla gestione del conflitto mediante processi di divulgazione di conoscenza e decostruzione di falsi miti (che spesso stanno alla base di utilizzi non razionali della risorsa). Questa fase è avvenuta mediante incontri tra i vari operatori locali, piccoli seminari su formazione sulla gestione a scala del bacino, erosione, fenomeni di desertificazione con l’obiettivo di fornire strumenti semplici ma scientifici ed efficaci e mitigare dinamiche di competizione all’accesso della risorsa.

2. Realizzazione di piccole opere anti erosive: abbiamo lavorato alla costruzione di piccole opere in terra e pietre libere tali da proteggere il bacino dall’erosione e facilitare le piccole coltivazione; su questo punto Primo Principio fornisce supporto tecnico e progettuale al nostro partner CISV che realizza le opere.