Laboratorio didattico “Il Clima in Rete”

Il cliente

Istituto Istruzione Superiore N.Pellegrini – Sassari

http://www.iispellegrini.it/

La sfida

Il progetto ha avuto lo scopo di rafforzare il legame tra scuola e territorio, di integrare conoscenze e attività diverse di Istituzioni pubbliche e private con la finalità di promuovere e supportare tra gli alunni l’acquisizione di conoscenze e competenze nel settore tecnologico del monitoraggio e controllo a distanza dei dati ambientali con l’utilizzo di tecnologie innovative di raccolta e gestione dei dati. L’idea del progetto prende spunto proprio dalla necessità di strutturare un contesto di partecipazione che faciliti il contatto ed il confronto fra i ragazzi (fascia 15-18 anni), con l’obiettivo di condividere un percorso di sperimentazione didattica in ambito scientifico-tecnologico.

Il laboratorio

La formazione di docenti e studenti coinvolti nel progetto ha costituito la fase essenziale al fine di garantire che i risultati ed il know-how, costruiti durante le diverse attività successive, restassero all’interno della scuola committente come un’eredità produttiva anche dopo il termine formale del progetto. La formazione ha reso docenti e studenti protagonisti della tecnologia in modo da poterla dominare e non esserne dominati. L’obiettivo è stato quello di realizzare un corretto trasferimento tecnologico Azienda-Docenti e successivamente Docenti-Studenti che mettesse tutti gli attori a proprio agio nel poter proporre ed utilizzare semplici tecnologie per la didattica interattiva a distanza tramite il web. Tematiche trattate: Tecnologie e strumenti per E-Learning, cooperazione didattica, scuola 2.0 e Classi Virtuali; monitoraggio del microclima, tecnologie di telemetria e servizi per l’interattività dei dati. Le sessioni formative sono state eseguite anche tramite tecnologie telematiche di E-Learning e classi virtuali collegando sedi remote in tempo reale, coinvolgendo docenti e studenti ai fini cooperativi, formativi e divulgativi.

Una seconda fase ha visto un momento laboratoriale di 1) assemblaggio, configurazione ed istallazione di una stazione WiForAgri di Primo Principio presso Istituto Pellegrini sede di Sassari; 2) Utilizzo della Piattaforma WEB di Primo Principio per l’accesso ai dati misurati; 3) Supporto per la condivisione ed analisi dei dati ai fini didattici tramite le classi virtuali.