Clienti
Istituto Istruzione Superiore N.Pellegrini – Sassari
Istituto Istruzione Superiori De Villa – Sassari
Finanziatore
Sardegna Ricerche
La sfida
La dispersione scolastica è una problematica rilevante nella scuola Italiana (evidente da una comparazione europea) ed ancor più grave in Sardegna (tra le Regioni Italiane con più elevato numero di abbandoni). Le motivazioni del fenomeno sono complesse e molteplici ma sicuramente i seguenti punti rappresentano delle problematiche ricorrenti e strategiche su cui intervenire:
- Tra gli argomenti oggetto di studio spesso mancano del tutto i paradigmi contemporanei e/o i rimandi all’attuale con cui gli studenti possono interessarsi e confrontarsi direttamente;
- Agli occhi degli studenti le conoscenze e competenze oggetto di lavoro sono di dubbia utilità e non connesse ad una valida crescita personale e professionale fuori dal paradigma scolastico;
- Le metodologie didattiche e le modalità comunicative della scuola non sono sintonizzate con quelle della generazione discente tralasciando nuovi strumenti tecnologici e nuovi linguaggi che rappresentano una chiave determinante per stimolare interesse, entusiasmo, fiducia e piacere (tutti elementi necessari ad un buon apprendimento).
La soluzione
Il LAB “Mettiamoci le Mani” e’ un Progetto di didattica interattiva e laboratoriale che ha offerto agli studenti opportunità di capire, progettare e costruire le reti di Internet del Futuro: reti di sensori senza fili, indipendenti energeticamente, di piccole dimensioni ed a basso impatto, reti in cui oggetti e persone scambiano dati ed informazioni in tempo reale innescando, tramite attuatori, azioni e reazioni negli ambienti circostanti. Sono stati analizzati casi reali ed applicazioni in ambienti urbani e metropolitani (Smart-Cirty) ma anche in contesti rurali ed isolati (Smart-Agricolture e Smart-Environment). L’obiettivo è stato quello di interessare, introdurre e istruire gli studenti alle tecnologie dell’IOT del presente e del futuro. Il tema è stato approcciato sia dal punto di vista dell’innovazione che tale tecnologia comporta per la vita di tutti i giorni, sia dal punto di vista tecnico-pratico, mediante la progettazione e implementazione di una rete IOT orientata all’erogazione di un servizio reale. L’esperienza didattica è stata caratterizzata da un approccio collaborativo di coinvolgimento degli studenti mediante le tecnologie digitali; le attività hanno avuto una connotazione fortemente pratica e sono state orientate alla realizzazione di un progetto IOT di “artigianato digitale”: è stato quindi valorizzato il learning by doing affiancato da momenti di riflessione e sintesi teorica.