Primo Principio socio fondatore di ITS Agroalimentare Sardegna

logo-def-350Primo Principio è socio fondatore della Fondazione ITS “Istituto Tecnico Superiore Filiera Agro-Alimentare della Sardegna”: scuola ad alta specializzazione tecnologica, di alto profilo nata per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. I giorni scorsi a Sassari c’è stato l’atto formale di fondazione e a partire dal 2016, l’ITS inizierà la sua attività didattica.

Ma cosa è e a cosa serve un ITS? Riportiamo dal sito ufficiale della Fondazione

Nella gran parte dei paesi europei, l’istruzione tecnico-professionale occupa un posto centrale nel sistema educativo ed i relativi curricula studiorum prevedono metodologie didattiche interattive e percorsi di apprendimento on the job (alternanza scuola lavoro, project work, didattica laboratoriale, etc). Il modello curricolare della scuola secondaria superiore italiana, al contrario, è storicamente costruito su una gerarchia di saperi che prevede la superiorità delle discipline umanistiche su quelle scientifiche. Questa concezione che ha caratterizzato a lungo il sistema scolastico del nostro paese ha accentuato la divisione tra formazione e lavoro, relegando l’istruzione tecnica e professionale ad un ruolo subalterno. I modelli culturali e organizzativi di accesso al lavoro ed alle professioni stanno notevolmente cambiando verso un mercato del lavoro che riflette, in misura sempre maggiore, l’evoluzione dei sistemi locali verso una “società della conoscenza”.

In questo senso gli ITS nascono per, come sostiene l’OCSE da anni, “colmare quella anomalia tutta italiana dell’assenza di un percorso non accademico nell’alta formazione”.

Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa, convinti che una determinata tipologia di formazione e di trasferimento tecnologico passa da una costante e florida relazione tra enti di formazione e aziende di settori diversi (agro-industriale e tecnologico in questo caso). In quest’ottica ci siamo subito resi disponibili per mettere concreti basi a livello territoriale per una alleanza tra mondo dell’istruzione, formazione professionale e mercato del lavoro in una prospettiva di alta formazione e specializzazione.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale della Fondazione: www.tagss.it

 

Related Posts