Asinara: videosorveglianza per la tutela ambientale dell’Area Marina

asinelli asinaraSiamo a lavoro per la realizzazione di un Impianto di videosorveglianza nell’Area Marina Protetta Isola dell’Asinara. Il progetto, mosso da obiettivi di tutela e salvaguardia dell’intera Area Marina Protetta, consiste nella realizzazione di sistema di videosorveglianza territoriale, 24 ore su 24, che consenta l’acquisizione, archiviazione e gestione remota delle immagini video in alta risoluzione, al fine di supportare azioni di controllo, monitoraggio e promozione del territorio del Parco.
La sfida che ci troviamo di fronte in questo caso è particolarmente avvincente: oltre a portare connessione a banda ultralarga in un area remota, dobbiamo lavorare in contesti condizionati da vincoli ambientali e logistici molto stretti.  Abbiamo installato, e installeremo, in luoghi interdetti non raggiungibili se non a piedi e autorizzati e in ovviamente non vi è disponibilità di corrente elettrica. Per questioni di tutela ambientale, le infrastrutture di supporto sono state scelte in modo da minimizzaare l’impatto visivo pur resistendo al forte vento che spesso tira sull’isola; i pannelli fotovoltaici (che alimentano i sistemi) sono adagiati sul calpestio per non stare a vista, tutti gli impianti sono telemonitorati (oltre che stand-alone) per rendere sostenibile i costi di manutenzione.

asinara_mappa_nodi

L’intero sistema di telecamere e trasferimento dei dati interesserà le seguenti località: porto di Fornelli; castello di Fornelli (Castellaccio), Cala Reale, Cala D’Oliva, Crastu Sanguinosu, Semaforo di Punta Scorno. Il sistema consentirà il trasferimento dei dati tra i nodi sorgente (telecamere) posti rispettivamente presso Cala Reale, porto di Fornelli; castello di Fornelli (Castellaccio), Cala D’Oliva, Semaforo di Punta Scorno il nodo di transito dei dati posto a Crastu Sanguinosu ed il nodo di archiviazione e gestione dati.

Lavponte_asinaraorare sull’Isola implica tutta una serie di sfide logistiche che ci appassionano e che ci fanno amare questo lavoro.

Riuscire a portare la tecnologie per la connettività in zone remote mediante modalità a basso costo, basso impatto ambientale e sfruttando le energie rinnovabili è una delle nostre missioni.

Continuate a seguirci perché a breve pubblicheremo aggiornamento sul completamento dei lavori e qualche altra bella fotografia di questi bellissimi paesaggi.

Related Posts