Divario digitale, il caso del Parco di Jscuvude a Illorai

DSC_0210In questi giorni si sono conclusi i lavori per la realizzazione di una Rete Wifi Outdoor e fornitura di banda internet al Parco di Jscuvude nel Comune di Illorai. È stato un caso interessante di area remota e fenomeno di divario ed emarginazione digitale di una piccola comunità del centro della Sardegna. Una sfida interessante che ci ha coinvolto e impegnato sia a livello tecnico che emotivo, facendoci una volta ancora riflettere sull’importanza della connettività nelle dinamiche di animazione socio economica delle aree rurali.

Due righe di contesto: il Parco Comunale di Jscuvude è un interessante sito di interesse sociale e culturale del Comune di Illorai, nel centro della Sardegna. Il Parco si trova all’interno di un bosco di roverelle e nei pressi di vari siti di interesse archeologico come il nuraghe Mannari e necropoli di Molìa. Al suo interno ci sono alcune strutture di accoglienza che in passato, sfortunatamente, sono state soggette a piccoli atti vandalici. Per rilanciare l’area, il Comune ha deciso di dotare il Parco di un Hot Spot per l’accesso a Internet dei visitatori e la possibilità di videosorvegliare la zona da remoto. Purtroppo l’area non è fornita di alcun servizio di connettività, neanche la linea telefonica.

Dopo un lavoro di scouting per capire quali operatori internet provider (sia locali che nazionali) fossero stati interessati o tecnicamente disponibili a tentare di portare la banda larga sul sito, abbiamo svolto uno studio di fattibilità ipotizzando collegamenti wireless da comuni limitrofi verso il nostro punto di interesse; abbiamo anche pensato di fornire banda larga tramite l’aggregazione di connettivià dati da telefonia mobile. Dopo aver compiuto un’analisi accurata di costi e benefici delle varie soluzioni abbiamo optato per fornire al cliente una connettività satellitare bidirezionale capace di soddisfare le esigenze del Comune.

Dopo una non banale fase di progettazione e studi di fattibilità quindi, ora il Parco di Jscuvude gode di un servizio di fornitura banda larga per la video sorveglianza remota e può offrire servizi di connettività in occasione di manifestazioni ed eventi.

Il caso di Illorai ci fa una volta di più riflettere sull’importanza di saper studiare, disegnare e progettare soluzioni ad hoc per casi particolari. Specie nel mondo rurale, casi come questi abbondano e sono molteplici i siti dalle elevate potenzialità di sviluppo socio economico che vengono emarginati da logiche che non tengono conto delle piccole comunità; questo ci dà una ragione in più per continuare per la nostra strada.

Related Posts