WiForWater a Sassari: monitoraggio avanzato del territorio

platamana_immagine_ponte

A giugno del 2014, nei circondari di Sassari una violento nubifragio ha fatto strabordare rio Predugnanu. L’acqua esondata ha provocato il crollo parziale del ponte che attraversa la provinciale 81,  strada che collega Platamona con Marina di Sorso.

L’episodio ha provocato l’interruzione della viabilità delle strada provinciale oltre che un grave rischio per la sicurezza della popolazione.

Per permettere la riapertura della ponte in condizioni di sicurezza, per la Provincia di Sassari, Primo Principio ha installato il proprio sistema WiForWater per il monitoraggio idrogeologico del bacino e la gestione avanzata della viabilità stradale. In questo modo si è creato un presidio di telecontrollo automatizzato che consente di misurare i livello idrometrico del Rio Predugnano (Località Platamona) e, al superamento di livelli di attenzione, inviare una o più segnalazioni alla centrale di controllo ed agli operatori della Provincia che, tramite l’azionamento di barriere stradali automatiche e di segnalazioni semaforiche acustiche/luminose, possono interrompere la circolazione sulle strade direttamente dall’applicazione web di Primo Principio.

WiForWater è un sistema di monitoraggio avanzato del territorio che prevede l’acquisizione di informazioni meteoclimatiche, idrauliche e di altri parametri si ritengano necessari a seconda del contesto. Una rete di sensori wireless rilevano in tempo reale il regime idrometrico del corso d’acqua nel bacino oggetto d’indagine, WiForWater elabora i dati e fornisce all’utente (sul proprio PC, Smartphone o Tablet) le informazioni necessarie alla gestione della risorsa idrica e alla valutazione di eventuali situazioni di rischio. 20150623_132811

In questo modo l’ente preposto al monitoraggio può controllare in modo personalizzato ogni stazione di misura; monitorare l’evoluzione di fenomeni meteoreologici potenzialmente rischiosi e attivare procedure di allertamento a seguito del superamento di soglie di pioggia o soglie idrometriche.

L’impiego delle tecnologie ICT in applicazioni di monitoraggio e gestione del rischio idrogeologico ha importantissimi vantaggi.

Vantaggi economici innanzitutto: a soluzione di monitoraggio integrato WiForWater su piattaforma web assicura una riduzione dei costi rispetto alla progettazione, realizzazione e manutenzione di opere di protezione come nuovi argini o muri di protezione; un’ottimizzazione delle risorse rispetto all’utilizzo di sistemi di monitoraggio puntuali e obsoleti; un risparmio legato all’impiego di tecnologie di ultima generazione, compatte e a basso costo.

Vantaggi qualitativi e quantitativi: rispetto ad altri sistemi di monitoraggio di vecchia generazione, l’impiego di un sistema di monitoraggio integrato, meteoclimatico e idrometrico assicura una riduzione del numero di falsi allarmi e un’ottimizzazione delle allerte grazie ad un maggior preavviso spazio-temporale.

Vantaggi ambientali: impatto ambientale limitato grazie all’impiego di sensori di piccole dimensioni che necessitano di poca energia elettrica e di una rete di comunicazione e trasmissione senza fili.

Related Posts