Uno dei diretti benefici che WiForWine offre per la gestione del vigneto è la possibilità di monitorare da remoto la situazione microambientale di vari appezzamenti potenzialmente dislocati anche a distanze considerevoli. In questo modo chi gestisce il vigneto può usufruire di una panoramica generale rispetto ai vari lotti in cui è articolata la propria azienda senza necessariamente recarsi sui luoghi.
È anche per venire in contro a problematiche di questo tipo che Primo Principio e Argiolas hanno iniziato una collaborazione riguardante lo studio sul campo e miglioramento delle funzionalità di monitoraggio remoto con finalità di risparmiare costi di gestione e intervento, mantenendo sempre un controllo generale su vari lotti distanti. Cantine Argiolas, è un’azienda vitivinicola che produce alcuni tra i più famosi e premiati vini sardi, con sede a Serdiana ma con una parcellizzazione dei vigneti che si estende su gran parte della provincia di Cagliari, da Selegas e Sisini fino ad arrivare a Porto Pino, nel Sulcis Iglesiente.
In questo senso, il caso di Argiolas rappresenta un esempio di azienda parcellizzata e estesa su una grande superficie, caratterizzata da svariate zone microclimatiche riscontrabili in pochi km; obbliga gli agronomi a un puntuale monitoraggio dei terreni con un alto impiego sia di tempo che di personale e in conclusione di risorse.
WiForWine, mediante possibilità di inserimento soglie di attenzione e allarmi attivabili via sms o mail, contribuisce a risparmiare tempi di gestione e fornire dati oggettivi riguardanti rischi climatici e fitosanitari delle varie zone in modo da mettere in condizioni gli agronomi di operare le proprie scelte di intervento su una solida base di informazioni rilevate sul campo.