ICT e agrobiodiversità: al via CAPSELLA

CAPSELLA (Collective AFloriddia-Organic-Farm1-300x225wareness PlatformS for Environmentally-sound Land management based on data technoLogies and Agrobiodiversity) è un progetto che nasce per approfondire il rapporto tra la sostenibilità nei sistemi agro-alimentari e le potenzialità di innovazione delle tecnologie ICT in tema di agro-biodiversità. Capsella si concentrerà su due domini complementari: agro-biodiversità e la catena di approvvigionamento alimentare. Verrà utilizzata una metodologia partecipativa per stimolare il confronto e sviluppare soluzioni che apportino sostanziali miglioramenti al panorama degli strumenti di ricerca e immagazzinamento e condivisione dati in tema di agrobiodiversità.

Lo scorso 30 e 31 maggio, si è svolto, nelle campagne di Volterra il primo workshop del progetto al quale Primo Principio ha partecipato attivamente portando la sua testimonianza. L’evento ha avuto la forma di un forum dove gli agricoltori, sia dal mondo “biologico” e convenzionale, gli esperti ICT e altri attorAt-Floriddia-Organic-Farm_Capsella-workshop-300x225i interessati hanno avuto la possibilità di scambiare idee e condividere pensieri su come affrontare al meglio le sfide e le esigenze che ancora attendono il mondo della ricerca in agrobiodiversità. Il workshop è diventato anche il palcoscenico per una serie di relatori, tra cui i delegati del progetto dell’UE e rappresentanti delle PMI, che hanno presentato risultati significativi nel campo dei dati e sviluppi delle ICT.

In questa luce, il workshop ha sensibilizzato sui vantaggi dell’utilizzo delle tecnologie ICT in agricoltura e ha aperto la strada per sviluppare nuove soluzioni per l’agricoltura basata sulla biodiversità. Per fare ciò, agricoltori, ricercatori, attori tecnologici, istituzioni sono stati incoraggiati a esprimere le loro esigenze e necessità indirizzando le linee di attività dio CAPSELLA per lo sviluppo del progetto.

Related Posts