Irrigazione, tecnologie ICT e didattica con l’Azienda Carpante

img_20160628_114535-768x461Come si combinano studi sull’irrigazione, didattica innovativa e tecnologie ICT? Durante i prossimi mesi si avvierà un progetto di collaborazione tra Primo Principio e l’Azienda Carpante di Usini (SS), che vede la partecipazione anche del IIS Pellegrini di Sassari.

Presso l’Azienda Carpante di Usini (SS), oggi è stata installata una stazione WiForWine, acquistata dall’IIS Pellegrini a scopo di didattica sperimentale e posizionata in azienda affinchè possa essere utilizzata anche a scopi didattici. Il progetto prevede, da un lato di portare avanti uno studio di caso sull’uso della tecnologia WiForWine a scopo di ottimizzazione di piani di irrigazione, e dall’altro di mettere in condizione gli alunni dell’indirizzo agrario del Pellegrini, di seguire la raccolta ed elaborazione dati anche da remoto mediante normale dispositivo collegato ad Internet. Alla fine della sperimentazione lo studio di caso sarà illustrato ai ragazzi, mostrando un esempio di moderna applicazione di agricoltura di precisione.

Il progetto consiste nell’interpolare i dati di umidità del terreno con i dati del potenziale fogliare. Mentre i primi forniscono un’indicazione sulla disponibilità d’acqua nel terreno, e solo indirettamente, sullo stato idrico della coltura, le seconde integrate anche da dati ambientali, come ad esempio la radiazione solare o l’evapotraspirazione, permettono di stimare la quantità d’acqua effettivamente consumata dalla coltura, quindi quella residua e finalmente le condizioni della pianta stessa, informazioni fondamentali per ottenere un alimentazione della vite desiderata e quindi maggior controllo sui meccanismi di maturazione dei vini.

Alla fine della sperimentazione, avremo dunque importante indicazioni su quando e quanto irrigare il nostro vigneto, in funzione della tipologia del vitigno, dello stadio fenologico e della tipologia di uve che vorremmo ottenere. In questo modo gli studenti del Pellegrini avranno fatto esperienza di un caso reale di ricerca applicata al miglioramento del processo produttivo attraverso l’utilizzo di una tecnologia all’avanguardia come quella di WiForWine.

 

Related Posts